giovedì 17 gennaio 2019

IL BIG BANG DEI PICCOLI

 Tutti i bambini della scuola Gunetti hanno aderito ad un progetto di continuità orizzontale sul territorio, programmando tre incontri per ogni sezione con l'associazione CHRONOS, che si occupa di inclusione.

Due educatori e quattro stupendi ospiti del centro, Maria, Diana, Deborah e Rocco, sono venuti nella nostra scuola ed hanno proposto ai bambini una divertente ed istruttiva attività , ispirata al Big Bang ed alla formazione della terra e della comparsa della vita su di essa.


PRIMO INCONTRO:
Su di un lenzuolo abbiamo posizionata dei rotoli di carta crespa dei colori degli elementi presenti sulla serra, poi i bambini li hanno spezzetati con le mani, a questo punto il lenzuolo si è trasformato in una culla, che ha accolto uno dopo l'altro tutti i bambini.

SECONDO INCONTRO:
I bambini hanno posizionato sul lenzuolo i pezzi di carta colorata uno accanto all'altro, minuziosamente.


a questo punto i bambini hanno spruzzato acqua su tutto il lenzuolo, che poi è stato coperto con un telo di plastica e portato via dai nostri ospiti.


TERZO INCONTRO:
I bambini hanno potuto constatare che la carta crespa bagnata ha rilasciato sul lenzuolo tutto il colore...

Felici per la scoperta, hanno deciso di lasciare la loro impronta con la manina ed il piedino...


L'esperienza e la collaborazione con il centro Chronos è stata estremamente interessante, proficua e ricca di spunti di riflessione.























Nessun commento:

Posta un commento