Oggi i bimbi della sezione dei Giallini hanno pitturato, usando i loro piedini....Si sono divertiti tantissimo !!!!
martedì 27 febbraio 2018
lunedì 26 febbraio 2018
Verso il coding... Giochiamo con "Kodable"!
Cos'è Kodable?
"Un gioco educativo ideato appositamente per bambini dai 5 anni in su che offre un'introduzione di facile comprensione ai concetti e alla risoluzione dei problemi di programmazione.
PERSI NELLO SPAZIO
L'astronave della famiglia dei pelosotti è precipitata su Smeeborg. I pelosotti hanno quindi bisogno del tuo aiuto per esplorare i labirinti tecnologici del pianeta. Usa il dito per trascinare e rilasciare le istruzioni che i pelosotti devono seguire, quindi premi Gioca per guardarli mentre si avventurano tutti incuriositi nel labirinto. ATTENZIONE: i pelosotti seguono una LOGICA ben precisa, ovvero si attengono esattamente ai comandi che indichi loro. Ogni volta che completi correttamente un labirinto, riceverai ricompense in stelle, monete e persino altri membri della famiglia dei pelosotti."Creo con l'argilla!
Manipolare l'argilla è un'esperienza creativa e sensoriale molto appagante: attraverso la manipolazione di questo elemento, il bambino scopre e mette in gioco le proprie capacità manuali, le proprie conoscenze e la propria creatività.
L'apprendimento passa attraverso il fare...
giovedì 22 febbraio 2018
YOGA A SCUOLA
mercoledì 21 febbraio 2018
ENGLISH TIME
I bambini di cinque anni, tutte le settimane, nell'ambito dei laboratori pomeridiani, svolgono attività di lingua inglese.
Lo sfondo integratore è un grembiule con la bandiera inglese che l'insegnante indossa, da quel momento diventa Teacher Sissy e si esprime solo in lingua inglese...
Racconta semplici storie in inglese, che anima allo scopo di facilitarne la comprensione, nella seconda fase propone attività a volte ludiche ed a volte grafiche.
SIAMO TUTTI RITRATTISTI....
La classe si riempie di stupendi autoritratti, ma non solo, anche le maestre diventano "modelle" per i nostri giovani ritrattisti....
IL MAGO MUSICO'
I bambini stanno affrontando un percorso di educazione
musicale, che offre spunti ricchi di suggestioni per attività
creative e motivanti. Nel progetto viene utilizzato come personaggio mediatore il
Mago MUSICO’ che farà conoscere ai bambini un mondo animato da suoni.
lunedì 12 febbraio 2018
Uscita didattica presso il Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Vi presentiamo un breve video inerente l'uscita didattica svolta dai bambini di 4 anni della scuola dell'infanzia "R. Luxemburg" presso il Castello di Rivoli.
A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, è stato proposto un percorso rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e intitolato "La forma delle stelle", basato sulle opere di Gilberto Zorio:
"Stelle, canoe, lance,giavellotti, trasformazioni alchemiche fanno parte dell'universo poetico dell'artista Gilberto Zorio [...]. La forma della stella nelle intenzioni dell͛'artista è proiezione del cosmo, è il segno che guida nell'esplorazione e nel sogno."
A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, è stato proposto un percorso rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e intitolato "La forma delle stelle", basato sulle opere di Gilberto Zorio:
"Stelle, canoe, lance,giavellotti, trasformazioni alchemiche fanno parte dell'universo poetico dell'artista Gilberto Zorio [...]. La forma della stella nelle intenzioni dell͛'artista è proiezione del cosmo, è il segno che guida nell'esplorazione e nel sogno."
domenica 11 febbraio 2018
MASCHERINE IN ALLEGRIA
MASCHERINE IN ALLEGRIA
I bambini di cinque anni, nell'ambito delle attività di continuità, hanno realizzato delle allegre mascherine con i compagni delle quinte della scuola Primaria Salvo D'Acquisto...
I bambini di cinque anni, nell'ambito delle attività di continuità, hanno realizzato delle allegre mascherine con i compagni delle quinte della scuola Primaria Salvo D'Acquisto...
SPETTACOLO DELLE MAESTRE... "CENERENTOLA"
Le maestre della Scuola dell'Infanzia Gunetti hanno organizzato, per carnevale, uno spettacolo teatrale per tutti i bambini. Si sono travestite ed hanno rappresentato Cenerentola.
domenica 4 febbraio 2018
Uscita didattica al maneggio Enzo B.
I bambini si recano
al Centro Ippico “Enzo B.” di via Onorato Vigliani, a Torino.
La giornata è fredda e piovosa, ma i bambini sono tanto
felici, anche i più piccolini, perché possono prendere il pullman ed andare a
vedere i cavalli.
L’accoglienza è stata splendida ed i bimbi hanno avuto modo
di fare un giro per il centro, di conoscere tutti i suoi ospiti equini e di
apprendere le peculiarità e le caratteristiche di ognuno di essi; hanno anche avuto
modo di fare un giro su un poni,
accompagnati da addetti qualificati.
Stupenda giornata, che ha lasciato nel cuore e nella memoria
dei bambini un indelebile ricordo.
lunedì 29 gennaio 2018
Il percorso azzurro...
Nel laboratorio di robotica, per i bambini è arrivato il momento di utilizzare il "percorso azzurro".
In questo percorso i bambini, prima di raggiungere la meta, devono raccogliere gli oggetti necessari ma... attenzione agli ostacoli! I robot non possono passare dalle caselle in cui la strada è bloccata.
Ecco un breve video per presentare l'attività e alcuni dei disegni realizzati dai bambini:
mercoledì 17 gennaio 2018
Meditazione e yoga
La meditazione e lo yoga per meglio affrontare le piccole difficoltà.
I bambini imparano a respirare in modo consapevole, a fronteggiare e gestire meglio le emozioni e l'ansia. Le tecniche di concentrazione e di rilassamento fanno sperimentare momenti di calma e serenità aumentando l'autostima. Tutto questo influisce positivamente sull'apprendimento scolastico...
Ci divertiamo con i travasi...
Un bambino che sposta materiali vari da un contenitore all'altro sta eseguendo un travaso, che è un buon allenamento alla concentrazione, alla coordinazione oculo-manuale, al perfezionamento della manualità fine e di conseguenza è di ottimo stimolo per l'autonomia.
venerdì 12 gennaio 2018
dalla terra alla tavola...
DALLA TERRA ALLA TAVOLA........
NELL'ORTO ABBIAMO PROVATO A SCAVARE CON LE PALETTE.... |
CERCAVAMO UN TESORO....DOPO AVER SCAVATO...E POI ANCORA SCAVATO.... FINALMENTE L'ABBIAMO TROVATO!!!!! |
ERANO DELLE COSE MARRONI, DI FORMA UN PO' STRANA...... MA CERTO!! ABBIAMO TROVATO DELLE PATATE! |
COSI' ABBIAMO PENSATO DI FARCI UN BUON PURE'! UNA MAMMA HA FATTO BOLLIRE LE PATATE.... |
NOI LE ABBIAMO PELATE........ |
E SCHIACCIATE CON IL PASSAVERDURA.. MA CHE FATICA GIRARE LA MANOVELLA!!!! |
ABBIAMO AGGIUNTO L'OLIO , UN POCHINO DI SALE.... |
E UN PO' DI LATTE CALDO..... ABBIAMO MESCOLATO.....MESCOLATO.... |
E' VENUTA UNA POLPA VERAMENTE SAPORITA! SLURP!!!! UNA VERA PRELIBATEZZA! |
lunedì 8 gennaio 2018
Pensieri sulle parole...
A CHE COSA SERVONO
LE PAROLE???
(INDAGINE SU CHE COSA NE PENSANO I BAMBINI)
LABORATORIO DI LETTO-SCRITTURA
METODO
FERRERIO - TEBEROSKY
EMANUELE
|
SERVONO PER PARLARE CON LE PERSONE, PER CANTARE E POI, SECONDO ME, SONO MOLTO IMPORTANTI.
|
||||||||||||||||||||||
ALICE
|
LE PAROLE SERVONO PER CHIEDERE DA MANGIARE
QUANDO HAI FAME, PER ESEMPIO QUANDO
VUOI LA PASTASCIUTTA, LA CHIEDI ALLA
MAMMA, CON LE PAROLE
|
||||||||||||||||||||||
TONY
|
LE PAROLE SERVONO PER PARLARE PIANO, PERCHÉ
NON SI DEVE MAI PARLARE FORTE, ALTRIMENTI URLI E POI NON SI CAPISCE
NIENTE. LE PAROLE SERVONO PER FARE I
DISCORSI E POI ANCHE PER CHIEDERE LE COSE, COSÌ PUOI FARE GLI SCAMBI.
|
||||||||||||||||||||||
DIEGO
|
LE PAROLE SERVONO PER IMPARARE L’ALFABETO,
PER PARLARE CON I GRANDI, POI SERVONO ANCHE PER SPIEGARE UN DISEGNO CHE HAI FATTO, SERVONO ANCHE PER AIUTARCI A SCRIVERE.
|
||||||||||||||||||||||
PIETRO
|
LE PAROLE SERVONO PER CONOSCERE I NOMI,
OPPURE SE VUOI RACCONTARE AGLI AMICI LE PUNTATE DEI CARTONI DEI PERSONAGGI PREFERITI.
|
||||||||||||||||||||||
MATTEO
|
LE PAROLE SERVONO PER DIRE I PASSAGGI QUANDO GIOCHI A CALCIO.
|
||||||||||||||||||||||
LEONARDO
|
LE PAROLE SI POSSONO SCRIVERE.
|
||||||||||||||||||||||
GAIA
|
SERVONO PER POTER GIOCARE CON GLI AMICI, PERCHÉ A VOLTE TI DEVI
METTERE D’ACCORDO SU CHI FA UNA COSA O UN’ALTRA, COSÌ NON LITIGHI SE TI
CAPISCI BENE.
|
||||||||||||||||||||||
ALESSANDRO
|
DEVI USARE LE PAROLE QUANDO GIOCHI ALTRIMENTI
SEMBRI MUTO. SERVONO ANCHE PER RISPONDERE ALLE DOMANDE.
|
||||||||||||||||||||||
MATTEO
D. S
|
LE PAROLE TI SERVONO QUANDO PARLI AL
TELEFONO, PAPÀ MANDA ANCHE I MESSAGGI VOCALI POI A VOLTE SCRIVE ANCHE. POI
SERVE ANCHE PER PARLARE IN INGLESE PERÒ PRIMA LO DEVI IMPARARE. LE PAROLE
TI SERVONO ANCHE QUANDO DEVI PARLARE IN FRANCESE E ANCHE IN ITALIANO.
|
||||||||||||||||||||||
ARIANNA
|
SE PARLI TI CAPISCI E DECIDI INSIEME AI TUOI AMICI CHE COSA VUOI COSTRUIRE.
|
||||||||||||||||||||||
EMMA
|
PUOI PARLARE ANCHE QUANDO DISEGNI, COSÌ
RACCONTI CHE COSA STAI DISEGNANDO AI BAMBINI CHE SONO VICINI A TE, COSÌ TI
PUOI ANCHE RIPOSARE PERCHÉ A VOLTE QUANDO COLORI TANTO TI FA MALE LA MANO.
PERCHÉ E'
IMPORTANTE SAPER SCRIVERE ???
PERCHÉ È IMPORTANTE SAPER LEGGERE ???
|
||||||||||||||||||||||
|
domenica 7 gennaio 2018
Il divertimento continua...
Nell'ultimo incontro (prima delle vacanze natalizie) del laboratorio di robotica, i bambini hanno iniziato a utilizzare i robot Arcobaleno e Fulmine sul percorso giallo.
I bambini sono stati divisi in due gruppi e, a turno, ognuno di loro ha estratto una carta per scoprire la meta da far raggiungere al proprio robot: animali, colori o lettere!
Inizialmente le indicazioni sono state inserite una ad una, poi i bambini hanno iniziato a pianificare il percorso inserendo tutte le indicazioni necessarie a raggiungere la meta...
Arcobaleno e Fulmine vi aspettano!
🤖←↑→↓🤖
sabato 30 dicembre 2017
venerdì 29 dicembre 2017
venerdì 15 dicembre 2017
I nostri robot!
Pronti a scoprire la sorpresa per i bambini del laboratorio di robotica?
I bambini sono stati felicissimi di trovare un nome per i due robot "Arcobaleno" e "Fulmine" e di giocare con loro, iniziando a scoprire da soli il loro funzionamento.
Dividendoci in due gruppi, tutti i bambini hanno avuto la possibilità di divertirsi con uno dei due robot!
Alcuni disegni realizzati dai bambini dopo l'esperienza:
E questo è solo l'inizio!
Continuate a seguirci...
🤖🤖
Iscriviti a:
Post (Atom)