lunedì 8 gennaio 2018

Pensieri sulle parole...


A CHE COSA SERVONO 
LE PAROLE???
(INDAGINE SU CHE COSA NE PENSANO I BAMBINI) 


LABORATORIO DI LETTO-SCRITTURA 
METODO FERRERIO -  TEBEROSKY



EMANUELE
SERVONO PER PARLARE CON  LE PERSONE, PER CANTARE E POI,  SECONDO ME, SONO MOLTO IMPORTANTI.

ALICE
LE PAROLE SERVONO PER CHIEDERE DA MANGIARE QUANDO HAI FAME,  PER ESEMPIO QUANDO VUOI  LA PASTASCIUTTA, LA CHIEDI ALLA MAMMA, CON LE PAROLE

TONY
LE PAROLE SERVONO PER PARLARE PIANO, PERCHÉ NON SI DEVE MAI PARLARE FORTE, ALTRIMENTI URLI E POI NON SI CAPISCE NIENTE.  LE PAROLE SERVONO PER FARE I DISCORSI E POI ANCHE PER CHIEDERE LE COSE, COSÌ PUOI FARE GLI SCAMBI.

DIEGO
LE PAROLE SERVONO PER IMPARARE L’ALFABETO, PER PARLARE CON I GRANDI, POI SERVONO ANCHE PER  SPIEGARE UN DISEGNO CHE HAI FATTO,  SERVONO ANCHE PER AIUTARCI A SCRIVERE.

PIETRO
LE PAROLE SERVONO PER CONOSCERE I NOMI, OPPURE SE VUOI RACCONTARE AGLI AMICI  LE PUNTATE DEI CARTONI DEI PERSONAGGI PREFERITI.

MATTEO
LE PAROLE SERVONO PER DIRE  I PASSAGGI QUANDO GIOCHI A CALCIO.

LEONARDO
LE PAROLE SI POSSONO SCRIVERE.

GAIA
SERVONO PER POTER GIOCARE CON GLI AMICI, PERCHÉ A VOLTE TI DEVI METTERE D’ACCORDO SU CHI FA UNA COSA O UN’ALTRA, COSÌ NON LITIGHI SE TI CAPISCI BENE.

ALESSANDRO
DEVI USARE LE PAROLE QUANDO GIOCHI ALTRIMENTI SEMBRI MUTO. SERVONO ANCHE PER RISPONDERE ALLE DOMANDE.

MATTEO D. S
LE PAROLE TI SERVONO QUANDO PARLI AL TELEFONO, PAPÀ MANDA ANCHE I MESSAGGI VOCALI POI A VOLTE SCRIVE ANCHE. POI SERVE ANCHE PER PARLARE IN INGLESE PERÒ PRIMA LO DEVI IMPARARE. LE PAROLE TI SERVONO ANCHE  QUANDO DEVI PARLARE IN FRANCESE E ANCHE IN ITALIANO.

ARIANNA
SE PARLI TI CAPISCI  E DECIDI INSIEME AI TUOI AMICI  CHE COSA VUOI COSTRUIRE.

EMMA
PUOI PARLARE ANCHE QUANDO DISEGNI, COSÌ RACCONTI CHE COSA STAI DISEGNANDO AI BAMBINI CHE SONO VICINI A TE, COSÌ TI PUOI ANCHE RIPOSARE PERCHÉ A VOLTE QUANDO COLORI TANTO TI FA MALE LA MANO.


PERCHÉ E'
IMPORTANTE SAPER SCRIVERE ???


MARIKA
SI, E’ IMPORTANTE SAPER SCRIVERE PERCHE' , SE PENSI  AD UNA COSA LA PUOI ANCHE SCRIVERE.

MATTEO D.S
A LEGGERE BISOGNA IMPARARE.

PIETRO
SE IMPARI A SCRIVERE  PUOI SCRIVERE TUTTO QUELLO CHE VUOI.


ALICE
E’ IMPORTANTE SAPER SCRIVERE E LEGGERE PERCHÉ QUANDO VAI A SCUOLA DEVI CAPIRE CHE COSA C’È SCRITTO SULLA LAVAGNA COSÌ LO PUOI COPIARE SUL QUADERNO.

MATTEO
LE MAESTRE VOGLIONO CHE TU IMPARI A LEGGERE E A SCRIVERE.

ELENA
QUANDO ANDRÒ A SCUOLA IMPARERÒ A SCRIVERE LE COSE.

DIEGO
DEVI DIVENTARE GRANDE, SOPRATTUTTO, PER QUESTO BISOGNA INIZIARE UN PO’ A SCRIVERE PERCHÉ  DEVI FARE LA LETTERINA BABBO NATALE. SE  SAI SCRIVERE INIZI A DIVENTARE GRANDE!!!

MARIKA
PER SCRIVERE SERVE LA PENNA, MA CI VUOLE LA PUNTA. SCRIVERE SERVE PER ANDARE ALLA SCUOLA DEI GRANDI, CIOÈ ALLE ELEMENTARI.  SCRIVERE TI PERMETTE DI RICORDARE LE COSE CHE HAI PAURA DI DIMENTICARE.

LEONARDO
SE VUOI SCRIVERE UNA LETTERA O UN MESSAGGIO DEVI SAPER SCRIVERE. ANCHE SE DEVI ANDARE A FARE LA SPESA DEVI SCRIVERE SU UN FOGLIO CHE COSA TI SERVE.

MARIKA
SI, DEVI SCRIVERE SE TI SERVONO LE MELE, LA CARNE…O ALTRE COSE..



PERCHÉ È IMPORTANTE SAPER LEGGERE ???


ARIANNA
PERCHÉ ALLA SERA PUOI LEGGERE ALLA SORELLINA UNA STORIA QUANDO NON CI SONO MAMMA E PAPÀ.

LUDOVICA
POI DEVI FARE ATTENZIONE PERCHÉ POI TI DICONO: "TU NON SAI SCRIVERE E NENCHE LEGGERE".

DIEGO
LE PAROLE SI POSSONO SCRIVERE …  LA MATITA  DEVE AVERE LA PUNTA UN PO’ LUNGHINA, POI PRENDI UN FOGLIO, SE È A DUE PARTI TU LO APRI, DA UNA PARTE SCRIVI IL  MOME DALL’ALTRA PUOI SCRIVERE TANTE COSE

AURORA
PERCHÉ SE VAI A SCUOLA UNA MAESTRA TI CHIEDE CHE COSA C’È SCRITTO SU UNA PAGINA TU DEVI SAPERE COSA È SCRITTO. TUTTI I GENITORI DA PICCOLI HANNO IMPARATO A LEGGERE E A SCRIVERE E ORA LO SANNO ANCORA FARE !!!

DIEGO
PER SCRIVERE SERVONO I SEGNI, L’ALFABETO OPPURE LA FANTASIA. PERO' SE NON METTI BENE  INSIEME LE LETTERINE NON SCRIVI NIENTE.

MATTEO
SE TU VUOI SCRIVERE BEFANA DEVI USARE B. E. F. A. N. A.  PERÒ  LE LETTERINE LE  DEVI PENSARE PRIMA DI METTERLE INSIEME, ALTRIMENTI SCRIVI DELLE COSE CHE NON SI CAPISCONO.

TONY
SI PUÒ LEGGERE IL GIORNALE, I LIBRI O I GIORNALI PICCOLI, OPPURE I CARTELLONI,  SI POSSONO LEGGERE ANCHE  I NUMERI E LE LETTERE.

ARIANNA
MIA SORELLA MI CHIEDE SEMPRE DI LEGGERE DELLE  COSE, MA IO LE DICO CHE STO DORMENDO O STO FACENDO DELLE COSE, MA POI LE DICO: "ORA DORMO E POI TE LO LEGGO"

AURORA
SE PER ESEMPIO COMPRI UN GIOCO DEVI ESSERE IN GRADO DI LEGGERE LE ISTRUZIONI

THOMAS
IO SONO CONTENTO SE IMPARO A LEGGERE E  A SCRIVERE PERCHÉ CREDO CHE SIA UTILE PERO' DEVI ESSERE  SEMPRE CONCENTRATO.





Nessun commento:

Posta un commento