martedì 17 marzo 2020

Bambini ora si gioca !!!!





IMPARARE A MUOVERE LE MANI… E NON SOLO

·             FARE LE TRECCE ALLE BAMBOLE AIUTA A SCRIVERE.
·        INFILARE PERLINE, BOTTONI OPPURE TUBETTI DI PASTA IN UN FILO PER            FARE UNA COLLANA
·        COSTRUIRE UNA PILA DI MONETE PIÙ ALTA POSSIBILE
·        PROVARE AD ALLACCIARSI LE SCARPE, FARE I FIOCCHI
·        IMPARARE I DIVERSI NODI DA MARINAIO
·       GIOCARE A SHANGHAI (PER I PIÙ PICCOLI PIÙ FACILE CON LE                   CANNUCCE O I BASTONCINI IN COTONE PER LE ORECCHIE)
·       FARE UN PUZZLE


GIOCHI PER IL RICONOSCIMENTO E LA MEMORIA VISIVA


    · IL MEMORY FATTO IN CASA. DISEGNATE INSIEME SU UN CARTONCINO 10 (O  PIÙ, A SECONDA DELL’ETÀ DEL BAMBINO) COPPIE DI DISEGNI UGUALI. MAGARI A TEMA: ANIMALI, VESTITI, COLORI, GIOCATTOLI

  · RICORDARE LE FIGURE: METTI IN FILA ALCUNE CARTE DEL MEMORY, LASCIA CHE IL BAMBINO LE GUARDI PER ALCUNI SECONDI, POI GIRALE. IL BAMBINO DOVRÀ RICORDARE QUALI ERANO E IN CHE ORDINE.

 ·FORMA UN’IMMAGINE (O UNA LETTERA) USANDO DEGLI STECCHINI O CANNUCCE. I BAMBINO LA OSSERVA PER ALCUNI SECONDI E POI DEVE RIFARLA UGUALE. POI TOCCA A LUI CREARE LA FORMA

 ·   CHI È ANDATO VIA? METTI SU UN VASSOIO O SUL TAVOLO ALCUNI OGGETTI (COMINCIA CON QUATTRO E POI AUMENTA GRADUALMENTE). IL BAMBINO LI OSSERVA PER ALCUNI SECONDI, POI SI GIRA E TU NE TOGLI UNO. IL BAMBINO DEVE INDOVINARE QUALE MANCA.

·  IL MONDO SBAGLIATO: DISEGNA UNA SCENA CON ALCUNI DETTAGLI MANCANTI, PER ESEMPIO UN VISO SENZA NASO, UNA CASA SENZA TETTO, UN TAVOLO CON SOLO TRE GAMBE, MANI CON TRE DITA E CHIEDI AL BAMBINO DI TROVARE GLI ERRORI E DISEGNARE QUELLO CHE MANCA

·  UN GIOCO DA FARE MENTRE SI ASPETTA: APRI UN GIORNALE, OSSERVATE UN’IMMAGINE (PER ESEMPIO UNA PAGINA DI GIORNALE) PER UN PO’ E POI CHIEDI AL BAMBINO DI RICORDARE TUTTI GLI OGGETTI CHE HA VISTO. POI TOCCA A TE. VINCE CHI NE RICORDA DI PIÙ.

GIOCARE A CARTE. DUE GIOCHI SEMPLICI PER ALLENARE LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE CON LE CARTE. MESCOLA UN MAZZO DI CARTE E CHIEDI AL BAMBINO DI DIVIDERLE PER SEGNO (POTETE SFIDARVI A CHI IMPIEGA MENO TEMPO). DIVIDI LE CARTE TRA I GIOCATORI, OGNUNO GIRA UNA CARTA PER VOLTA E VINCE CHI HA LA CARTA PIÙ ALTA. NON C'È BISOGNO DI CONOSCERE I NUMERI, SI POSSONO CONTARE GLI ELEMENTI DISEGNATI SULLE CARTE. 





Nessun commento:

Posta un commento