sabato 27 marzo 2021

INDOVINELLI STRIZZACERVELLO

 


Mi trovo alla stazione per portare le persone. Con me puoi viaggiare in un baleno, perché sono il…       Treno.

Sono un insetto e ho le ali di tanti colori, volo sui fiori per succhiare il nettare, faccio rima con palla e sono una…     Farfalla.

Sto sui fiori o in mezzo al prato, con un vestito rosso di nero puntinato, son rotonda e tanto bella e mi chiaman…    Coccinella.

Non sto in piedi e neanche dritto, se mi rompi sono fritto. Cosa sono?        Un uovo.

Vivo nella foresta e nel circo, ho due orecchie grandi e un naso lungo, sono molto pesante e sono un…     Elefante.

Bella, fresca e chiara chiara, sempre corre e lava lava. Che cos’è? Pensaci su. Io lo so, ma dillo tu…     L’acqua.

Dalla chioma profumata son da tutti onorata, ma stai attento alle mie spine pungono servi e regine, sono un dono anche per la sposa e mi chiamano la        Rosa.

Piove e non si bagno, tira vento e non si lagna, la sua vita è nella quiete, finché non inciampa in una rete. Chi è?       Il pesce.

Faccio tele e non mi lagno mi presento sono un…  Ragno.

Tutti i chiodi di me hanno paura anche se sono molto bello, mi presento: sono  il… Martello.

Siamo brave e piccoline, formiamo file senza fine; gironzoliamo d’estate intorno, lavorando tutto il giorno per riempire i magazzini di preziosi granellini. Chi siamo?          Le formiche.


Indovina indovinello, chi fa l’uovo nel cestello?        La gallina.

Se lo vedi è molto brutto, se lo senti puzza tutto, se lo tocchi è setoloso, se lo assaggi è assai gustoso. Chi sarà questo animale? Certamente è il…   Maiale.

La casetta ha sulle spalle, gira i monti, gira la valle; veloce proprio non sa andare, sai dirmi tu come si fa chiamare?     La lumaca

Sono operaie, ma in fabbrica non vanno; producono dolcezza, ma se le prendi male fanno.  Le api

Ha tanti raggi  ma non è una ruota, che cos’ è?  Il sole

 

Sono signore buone e gioiose, ma vivono solo nella fantasia. Con la bacchetta in mano, possono fare ogni magia   Le fate

 

Ha una corona rosso rubino,
ma mangia chicchi e qualche semino.
Ha un paio d’ali ma non sa volare,
chissà chi è, saprai indovinare?       La gallina

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento